La Città di Bergamo il 18 marzo 2019 ha aderito alla rete globale delle Fast Track Cities Initiative (FTCI) che si propone di combattere le infezioni da HIV (ma anche HCV e tubercolosi) e lo stigma che spesso, ancora oggi, lo accompagna. Con questo evento Bergamo festeggia il 4° anniversario dell’adesione alla Rete Globale delle FTCI.
Bergamo Fast-track city sta operando su più fronti: quello della promozione della salute sessuale e della prevenzione, quello dell’incremento dell’offerta del test rapido, anonimo e gratuito, per renderlo accessibile a tutti, e quello del contrasto a stigma e pregiudizi. L’adesione alla rete delle FTCI ha segnato un cambio di passo importante per il nostro territorio ed è caratterizzata da un’attenzione particolare alle giovani generazioni, coinvolte attivamente in numerose attività, e alle persone più fragili e vulnerabili, grazie all’ingaggio di realtà del terzo settore che già operavano nei contesti della marginalità sociale.
Raggiunto l’obiettivo 90-90-90 previsto per il 2020, ora l’asticella si alza verso il traguardo OMS 95-95-95 del 2030: che almeno il 95% delle persone che vivono con HIV siano consapevoli dell’infezione avendo fatto il test; che almeno il 95% delle persone diagnosticate assumano la terapia (ART); che almeno il 95% di chi assume la terapia raggiunga carica virale (virus nel sangue) non rilevabile (undetectable) che azzera la trasmissibilità del virus (untrasmittable), continuando l’impegno per un informazione corretta e libera da pregiudizi.
L’evento prevede diversi momenti distribuiti su tre giornate: venerdì 17 marzo, si apre con un aperitivo, dopo la presentazione dei progetti e risultati di Bergamo FTC e l’inaugurazione della mostra #cHIVuoleconoscere, si prosegue poi con la visione di una parte della Docuserie Stigma Invisibile realizzata da Discovery Channel a cui seguirà un momento di confronto; sabato 18 marzo, si inizia con un convegno che presenterà i risultati dei progetti realizzati nelle scuole e si conclude con una serata dedicata ai giovani, Silent Disco & Test, musica e divertimento con la possibilità di effettuare il test rapido, anonimo e gratuito; infine, domenica 18 marzo, è programmato un open day dove le associazioni aderenti al progetto presenteranno le loro attività ed iniziative mentre sarà possibile visitare la mostra #cHIVuoleconoscere con gli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole superiori bergamasche sul tema HIV/AIDS e sarà, ancora una volta, offerto il test per HIV, epatite C e sifilide.
Il convegno di sabato 18 ha l’obiettivo di condividere dati e risultati dei 4 anni di lavoro nelle scuole superiori Bergamasche promossi da Associazione Comunità Emmaus e Cooperativa Don Giuseppe Monticelli e sostenuti dal Community Award Program di Gilead Sciences oltre che dalla Caritas Diocesana Bergamasca.
Un percorso che ci ha portati ad incontrare circa 6000 studenti di oltre 20 istituti superiori e di condividere spunti sull’importanza dei percorsi di prevenzione e promozione dell’educazione sessuale olistica anche in relazione a progetti nazionali. Un importante occasione di riflessione e confronto per educatori, docenti e formatori.
Ogni attività è ad accesso libero e gratuito, è prevista prenotazione obbligatoria solo per l’evento di apertura utilizzando il seguente form https://forms.gle/8zAnwJxp5KCghTPM9
Info dettagliate su www.friendlytest.it