Un Veicolo di Cura. Abbiamo bisogno del tuo aiuto

|

La cooperativa Don Giuseppe Monticelli, nata nel 2020 dall’esperienza dell’Associazione Comunità Emmaus, gestisce servizi di accoglienza residenziale e semiresidenziale, Casa Raphael a Torre Boldone e Casa S. Michele in Città Alta, dove sono ospitate circa 20 persone con HIV/AIDS in condizioni di fragilità.
Sul territorio promuove azioni di sensibilizzazione e di offerta del test rapido per HIV, HCV e sifilide – anonimo e gratuito – sia in luoghi fisici che in contesti di strada, in piazza o comunque outdoors, nell’ambito dei progetti della Rete di Bergamo Fast-track City che, solo lo scorso anno, hanno portato più di 2700 persone a fare il test in circa 260 iniziative promosse sul territorio.
Parallelamente e in diversi contesti, si offrono spazi di ascolto e di supporto alle persone con HIV/AIDS, inclusi servizi di accompagnamento in ospedale per esami, visite o ritiro farmaci per le persone più sole o in difficoltà. Nell’ultimo anno oltre 50 persone sono state aiutate in questa direzione.
È molto intenso anche il lavoro di prevenzione e di formazione. Viene proposto in particolare agli studenti delle scuole superiori (2500 studenti raggiunti nel 2023), ma anche attraverso campagne di sensibilizzazione rivolte a tutta la popolazione con l’obiettivo di contrastare stigma e pregiudizi.
Infine, gestisce servizi rivolti a minori e famiglie in condizioni di fragilità attraverso la Comunità Educativa Diurna Casa Chiara, situata a Verdello, che accoglie circa 15 tra bambini e ragazzi dando supporto alle famiglie
di origine.

Durante lo svolgimento di questa attività, è frequente la necessità di accompagnare le persone, spesso non autosufficienti, presso le strutture di cura, oppure in occasione di gite, di attività di aggregazione e di svago.
La Cooperativa vorrebbe quindi acquistare un veicolo a 7 posti, attrezzato anche per il trasporto di una carrozzina per persone con disabilità e adattabile alle attività di offerta del test o di counselling outdoors. È stato individuato un modello che risponde a tutte le necessità della cooperativa che costa 43.800 €.

 

È diventato urgente avere a disposizione un mezzo funzionale a gestire le molteplici attività sul territorio.

CI RIVOLGIAMO A TE CHIEDENDOTI AIUTO NELL’ACQUISTO DI QUESTO VEICOLO, NEI MODI E NELLE FORME CHE RITERRAI PIÙ OPPORTUNE, CON DONAZIONI DIRETTE, ORGANIZZANDO EVENTI DI RACCOLTA FONDI, AIUTANDOCI A DIFFONDERE L’INIZIATIVA…

Sostenere questo progetto è possibile tramite l’elargizione di contributi con beneficio fiscale per il donatore.
All’atto della donazione è importante indicare il progetto a cui essa è destinata, es. “Veicolo di cura”. Per poter usufruire della deducibilità accordata -nella misura massima del 10% del reddito dichiarato e comunque non oltre il limite di 70000 euro annui- è necessario fare un bonifico sul C/C della Cooperativa Don Giuseppe Monticelli

IBAN IT73Q 03069 09606 100000177592
Per ottenere i benefici fiscali definiti dalla normativa vigente, effettuando la donazione, è necessario inoltre comunicare i dati del donatore (nome, residenza e codice fiscale) a questo indirizzo mail per consentirci di fornire al donatore la certificazione necessaria: amministrazione.donmonticelli@comunitaemmaus.it

Per ulteriori informazioni su come donare e poter beneficiare dei vantaggi fiscali, contattaci al seguente indirizzo:

coopdongiuseppemonticelli@comunitaemmaus.it

oppure chiamaci al 3356698355.

Info su attività e progetti: www.comunitàemmaus.it www.viverealsole.it www.friendlytest.it

La raccolta fondi, iniziata nel mese di aprile, proseguirà fino all’acquisto del mezzo già previsto per settembre 2024.
L’eventuale raggiungimento dell’intera somma necessaria sarà comunicato. Eventuali somme eccedenti la cifra necessaria saranno destinate ai progetti di prevenzione e di offerta del test rapido gestiti dalla Cooperativa. Le risorse per le nostre attività sono sempre limitate, ciononostante continuiamo ad investire in nuove iniziative e progettualità
con un’attenzione particolare alle persone più fragili, sole e in difficoltà.

In questo momento, abbiamo bisogno di un aiuto

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici via e-mail!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli recenti

News recenti

Archivio articoli e news

News recenti

Archivio articoli e news

-->