- Devono essere utilizzati profilattici in lattice di gomma in quanto forniscono una maggiore protezione nei confronti delle malattie a trasmissione sessuale.
- Il preservativo deve essere conservato in un luogo fresco e secco.
- I preservativi non devono assolutamente venire a contatto con oggetti acuminati (unghie, anelli, ecc.).
- È necessario usare il preservativo all’inizio di ogni contatto sessuale di tipo penetrativo, in modo da evitare l’esposizione a liquidi che possono contenere agenti infettivi.
- Indossare il preservativo quando l’erezione del pene è completa, avendo cura di schiacciare il serbatoio tra l’indice ed il pollice in modo che non ci sia aria al suo interno.
- Srotolare il preservativo lungo tutto il pene avendo cura di arrivare fino alla base, accertandosi che non vi siano bolle d’aria.
- Utilizzare una lubrificazione a base di acqua (gel) nel caso in cui quella contenuta nel preservativo non fosse sufficiente. Evitare assolutamente lubrificanti a base oleosa o grassi che possono sciogliere la gomma del profilattico.
- Subito dopo la eiaculazione è necessario tenere il profilattico, con l’indice e il pollice, aderente alla base del pene in modo che durante l’estrazione esso non si sfili.
Prevenzione
Cosa si intende per uso corretto del preservativo?
Tutte le domande frequenti